Wednesday, April 17, 2024

logo facebook logo twitter 

PERCORSO FORMATIVO
Infant Massage offre un percorso formativo per diventare INSEGNANTE DI MASSAGGIO INFANTILE e condurre corsi per genitori e bambini, fino ai 12 mesi di età.

I nostri corsi sono riconosciuti dall'INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INFANT MASSAGE (I.A.I.M.) e abilitano all'insegnamento ai genitori.

L'insegnante certificato IAIM facilita la relazione affettiva tra bambino ed i suoi genitori che, attraverso il massaggio, apprendono uno strumento ideale per favorire il processo d'attaccamento e creare un legame più solido nell'ambito della famiglia.


RELAZIONE BAMBINO-GENITORE
I partecipanti al corso non imparano una "tecnica " o un "trattamento riabilitativo".

L'insegnante non massaggia il bambino in prima persona, ma svolge l'importante ruolo di facilitatore della relazione bambino – genitore. La proposta dell'insegnamento avviene utilizzando una bambola che è strumento di lavoro indispensabile per ogni insegnante.

Insegnare ai genitori l'arte del massaggio del proprio bambino richiede grande passione, equilibrio e responsabilità, requisiti fondamentali per chi intende lavorare con le nuove famiglie.

Il corso si rivolge a:

• personale sanitario (medici, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, etc.)

• personale assistenziale (assistenti sociali, assistenti sanitari etc.)

• figure in campo educativo e riabilitativo (educatrici nido e materna, pedagogisti, psicomotricisti, psicologi, logopedisti etc.)

• altre figure che si trovano ad agire con genitori e bambini sotto il primo anno di vita (insegnanti corsi preparto etc.) o che, pur senza un background in campo educativo o sanitario, siano disponibili a integrare la preparazione teorica e dimostrino profonde motivazioni.




I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO PER UN MASSIMO DI 20 PARTECIPANTI.

ORARI DEL CORSO

Il nostro corso di formazione per Insegnante di Massaggio Infantile prevede un impegno giornaliero di 8 ore, per un totale di 32 ore di formazione e una durata di quattro giorni con i seguenti orari:

I° giorno 10:00 - 19:00

II° giorno 08:30 - 18:30

III° giorno 08:30 - 18:30

IV° giorno 08:30 - 16:30

E' prevista un'ora di pausa per il pranzo.

Il corso propone un programma di lavoro molto intenso e coinvolgente, anche da un punto di vista emotivo. Non è quindi possibile seguire la formazione in modo parziale o con orari diversi da quelli indicati.


DIPLOMA
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Diploma di abilitazione all'insegnamento del Massaggio Infantile (CIMI, Certified Infant Massage Instructor) viene rilasciato dall'International Association of Infant Massage (I.A.I.M.) e verrà inviato in seguito al completamento e valutazione positiva di un elaborato scritto che comprende una parte teorica (domande aperte e a scelta multipla basate principalmente sui contenuti dei manuali consegnati al corso) e il resoconto di una parte pratica relativa alla conduzione di un primo corso per almeno 5 famiglie.

Tale corso è inteso come tirocinio e deve essere organizzato in piena autonomia, perché fa parte del percorso di formazione.

L'elaborato scritto va inviato entro 4 mesi dal termine del corso e sarà valutato dal Trainer entro i successivi 4 mesi.

In attesa della risposta del Trainer, l'allievo potrà organizzare e condurre corsi, presentandosi come "insegnante in formazione".

Eventuale deroga rispetto ai tempi di consegna dell'elaborato va concordata con il Trainer.

Durante il corso il Trainer fornirà tutti i dettagli necessari al conseguimento del diploma.

insegnanti aimi


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota del corso è di 525 euro + 75€ per la bambola (strumento didattico). Vanno aggiunti 55 euro di quota di preiscrizione, che corrisponde alla quota associativa annuale (anno solare) di A.I.M.I.

La quota del corso comprende la formazione, la correzione dell'esame e il materiale didattico necessario all'apprendimento e all'insegnamento, in particolare i manuali e la bambola.

Per iscriversi sono richiesti: la compilazione della scheda di iscrizione e il versamento della quota di preiscrizione di 55 euro, che sarà poi riconosciuta quota associativa annuale. In caso di ritiro dal corso, la quota di iscrizione resta valida per un anno.


ACCREDITAMENTO ECM

E' previsto il riconoscimento dei crediti formativi per le figure professionali che operano in ambito sanitario SOLO per i corsi segnalati in calendario con l'apposita dicitura (solitamente uno o due in un anno).
In ogni caso, anche sui corsi segnalati, i crediti ECM vengono attivati per un minimo di 8 iscritti che ne facciano richiesta.
I corsi accreditati ECM assegnano 45 crediti formativi e per riceverli è richiesto un costo aggiuntivo di 120 euro.


RIMANERE INSEGNANTI ATTIVI

A.I.M.I. considera la Formazione Continua dei propri insegnanti essenziale, un'occasione di crescita professionale e personale. L'insegnamento di massaggio AIMI è inoltre riconosciuta come professione non ordinistica dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Alla luce della Legge che regolamenta le professioni non ordinistiche, l'aggiornamento diventa quindi requisito obbligatorio per rimanere Insegnante Attivo. Nello specifico è richiesto all'insegnante diplomato di frequentare 20 ore di aggiornamento ogni due anni, scegliendo tra eventi proposti da AIMI (corsi di aggiornamento, assemblea nazionale annuale, assemblee regionali...) o eventi esterni riconosciuti da AIMI validi per la formazione continua.









diventa inseg


diventa inseg 2

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.